“SosteniAmo Colorno” nasce dal percorso del Comitato Civico Colorno 2024, frutto della stretta collaborazione delle tre componenti consigliari di minoranza (Colorno Domani, Il Centrosinistra; ColornoLAB; Movimento 5 Stelle), a cui si sono progressivamente unite persone e componenti civiche e politiche di ambito riformista.
Il Comitato, dopo un serio lavoro di costruzione programmatica, ha individuato nella candidatura di Alberto Padovani, già Consigliere Comunale di opposizione, nel gruppo di supporto alla candidatura e infine nella lista dei candidati al Consiglio le persone e il metodo giusti per presentare un’alternativa unitaria e credibile all’amministrazione uscente.
Lorenzo Pasini
Mi chiamo Lorenzo Pasini, ho 29 anni e vivo a Colorno. Sono donatore Avis. Laureato in giurisprudenza a Parma, da quasi tre anni lavoro con soddisfazione alle Fiere di Parma, nell’ufficio legale, e nel frattempo ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Sono consigliere comunale di minoranza (capogruppo di Colorno Domani – il Centrosinistra) e consigliere dell’Unione Bassa Est Parmense. Presente – com’è doveroso per chi riceve un mandato da parte degli elettori – alla quasi totalità dei consigli comunali e delle commissioni. Mi ricandido, con maggiore esperienza e consapevolezza, per portare avanti un’idea di paese aperto e sostenibile, che sappia guardare al futuro, senza chiudersi nella narrazione del quotidiano.
# # #
Martina Arrighi
Mi chiamo Martina Arrighi, ho 42 anni. Laureata in architettura nel 2010, dopo alcuni anni di collaborazione come disegnatore tecnico, dal 2013 sono rappresentante dell’azienda di famiglia inserita nel settore impiantistico. Attiva nel volontariato nella Parrocchia di Colorno come educatrice e responsabile dei ragazzi di Azione Cattolica e vicepresidente della sezione locale di Italia Nostra. Credo nell’importanza del recupero del patrimonio edilizio storico, residenziale e industriale per evitare il degrado del paese dal punto di vista sociale (emergenza abitativa e occupazione abusiva di spazi) e per aumentare il valore culturale e turistico, evitando il consumo del suolo.
# # #
Paola Biacchi
Mi chiamo Paola Biacchi, ho 52 anni, impiegata, sposata. Da sempre impegnata nel volontariato locale e appassionata di politica, ho svolto l’incarico di consigliere comunale e capogruppo Psi nel mandato 2014-2019. Ho accettato di candidarmi con SosteniAmo Colorno perché porta avanti con coerenza progetti in cui credo, legati in particolar modo alla sostenibilità, che per me è la parola chiave: l’ambiente non può più essere trascurato, occorre dare un futuro ai nostri giovani. Per migliorare la qualità della vita, occorre ragionare di sostegno sociale e economico. Mi impegnerò affinché la nuova amministrazione lavori per lo sviluppo sostenibile. Per inclinazione personale sarò particolarmente attenta ai temi sociali e della condizione femminile.
# # #
Samantha Campanini
Mi chiamo Samantha Campanini, ho 30 anni e vivo a Colorno da quando sono nata. Sono da sempre appassionata di scienza e dopo la laurea in CTF ho iniziato la professione di farmacista qui nel mio paese, mentre ancora studio Cosmetologia all’Università di Ferrara.
Fin da ragazza mi sono impegnata con diverse associazioni legate ai temi del femminismo e della parità. La mia passione più grande è viaggiare, scoprire nuovi posti e culture. Mi candido perché amo il mio paese e voglio contribuire con la mia energia e sensibilità a renderlo sempre migliore, con un occhio attento alle problematiche della mia generazione.
# # #
Stefano Ferrari
Mi chiamo Stefano Ferrari, ho 62 anni. Libero professionista e operatore sociale, da anni mi occupo di sicurezza sul lavoro sia come RSPP che come formatore. Ho diretto il reparto di manutenzione del verde di una cooperativa, progettando diverse aree verdi, alcune anche a Colorno. Come operatore sociale ho fatto parte di cooperative di inserimento lavorativo e di assistenza alla persona, e contribuito allo sviluppo della Caritas Parrocchiale di Colorno.
# # #
Aldo Fochi
Mi chiamo Aldo Fochi, ho 52 anni, sono nato a Langhirano e vivo a Colorno dal 2007. Sono sposato con due figli adolescenti. Ingegnere civile, lavoro per una multinazionale con sede a Parma, attiva nella costruzione di impianti industriali. Sono appassionato di sport, in particolare ciclismo e corsa, e faccio diverse attività di volontariato. Mio nonno è morto durante la resistenza, ucciso dai nazifascisti. La mia famiglia mi ha educato ai valori antifascisti e alla partecipazione politica intesa come impegno per la democrazia. È per questo che sono sempre stato impegnato in politica fin da giovane, e mi sono impegnato dandomi come obiettivo quanto previsto dall’articolo 3 della Costituzione Italiana.
# # #
Stefano Gelati
Mi chiamo Stefano Gelati, ho 65 anni, sono docente di discipline giuridico-economiche all’ITE Melloni di Parma. Consigliere comunale del Comune di Colorno dal 1980 al 1990, eletto nella lista del Partito Socialista Democratico. Vicesindaco dal 1985 al 1987. Sindaco di Colorno dal 2004 al 2009, espressione di una coalizione di centrosinistra. Cultore di storia locale, autore di diverse pubblicazioni, socio anziano della Proloco di Colorno. Intendo portare al centro dell’attività amministrativa la pressione presso gli enti preposti, per la costruzione del nuovo ponte sul Po nei tempi previsti, per evitare altre chiusure al traffico del ponte attuale.
# # #
Raffaella Lommi
Mi chiamo Raffaella Lommi, ho 60 anni, sposata, 3 figli. Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia numerosa e allegra, ho studiato a Parma e a Milano. Vivo e lavoro a Colorno da quasi 40 anni. Il mio impegno è sempre stato rivolto ai bambini e ai ragazzi: sono Educatrice e Maestra di scuola primaria. Nel mio lavoro ho sviluppato competenze relazionali e organizzative, che ho potuto applicare anche all’ambito di volontariato associativo, sia parrocchiale che diocesano. Seguo in particolare progetti di integrazione culturale, cittadinanza attiva e di educazione alla pace. Se eletta in Consiglio Comunale, mi impegnerò a sostenere e realizzare un progetto educativo di comunità, con attenzione particolare alla partecipazione di ragazzi e famiglie, valorizzando i contributi di tutti i cittadini di Colorno e le iniziative che possono rendere più vivibile e felice il nostro territorio.
# # #
Francesco Saverio Manfredi
Mi chiamo Francesco Saverio Manfredi, ho 27 anni, sono laureato in informatica. Mi candido con la lista SosteniAmo Colorno per il Movimento 5 Stelle perché credo nel cambiamento, nella trasparenza e nell’onestà. Ho una grande voglia di mettermi in gioco e imparare per contribuire al miglioramento della nostra comunità. Insieme possiamo costruire un futuro migliore per tutti.
# # #
Giuseppe Mannara
Mi chiamo Giuseppe Mannara, ho 66 anni e vivo a Colorno con la famiglia da 20 anni. Sono pensionato dopo aver prestato per 35 anni servizio nel Corpo della Guardia di Finanza. Sono volontario soccorritore presso la Pubblica Assistenza di Colorno e Vice Coordinatore del Controllo di Vicinato del Comune di Colorno. Mi piace lo sport – calcio, tennis, rugby – e sono volontario e socio del Rugby Colorno. Amo gli animali e vorrei un paese che ha cura di loro. Faccio parte del Movimento 5 Stelle e ho idee politiche di centrosinistra. Mi sono candidato a Consigliere alle prossime elezioni amministrative perché credo fermamente nel volontariato, nello sport e nei giovani e vorrei fare ancora di più per i cittadini di Colorno e rendermi utile soprattutto per la sicurezza del territorio.
# # #
Daniela Sereni
Mi chiamo Daniela Sereni, ho 48 anni, sono sposata e ho due figli. I miei genitori mi hanno insegnato il rispetto per le differenze, l’amore per la cultura e a stare sempre dalla parte dei più deboli. Vivo a Colorno da sempre, ho una laurea in lettere moderne e faccio la guida turistica. Mi sposto usando la bicicletta e i mezzi pubblici. Vorrei un paese, una città di Colorno più attrattiva dal punto di vista turistico, ambientale e sociale.
# # #
Lucio Silocchi
Mi chiamo Lucio Silocchi, ho 62 anni e sono un pensionato che ha dedicato gran parte della sua vita al servizio pubblico come dipendente comunale. Durante gli anni trascorsi al servizio del nostro Comune, ho imparato l’importanza della trasparenza, dell’efficienza e dell’ascolto attivo delle esigenze dei cittadini. Mi impegno a portare avanti questi valori con dedizione e integrità, lavorando sempre nell’interesse di tutta la nostra comunità, senza distinzioni di partito o di interesse personale. Attualmente svolgo varie attività di volontariato con Auser e con Associazioni sportive del nostro territorio. Ho sempre creduto nell’importanza di un impegno concreto per il bene comune e ora desidero portare la mia esperienza e il mio impegno al servizio di tutti come vostro rappresentante in Consiglio Comunale.
# ##